Neuropsicologia

Neuropsicologia a Livorno

Il nostro studio effettua valutazioni neuropsicologiche delle diverse abilità cognitive (attenzione, memoria, linguaggio..) e degli apprendimenti, nonché il trattamento delle stesse risultate carenti o deficitarie.

Valutazione neuropsicologica

La valutazione neuropsicologica è necessaria a fini diagnostici, prognostici,e per individuare l’eventuale successivo piano di trattamento.
La valutazione neuropsicologica consente di misurare le diverse abilità cognitive (Quoziente intellettivo, attenzione, memoria, linguaggio, percezione, funzioni esecutive) e gli apprendimenti, mediante la somministrazione di test .
Essa è composta da diverse fasi: in primo luogo prevede un iniziale colloquio clinico-neuropsicologico finalizzato alla raccolta anamnestica, poi prosegue con la somministrazione dei test neuropsicologici ritenuti utili al caso, e si conclude con un colloquio di restituzione. 
I test utilizzati sono sensibili e specifici e, insieme al colloquio clinico, consentono di delineare il profilo di funzionamento cognitivo del bambino/ragazzo permettendo così di comprendere il suo funzionamento e ipotizzare le cause del disagio e di pianificare un eventuale trattamento.
Dunque essa è necessaria a fini diagnostici, prognostici,e per individuare l’eventuale successivo piano di trattamento.

Trattamento neuropsicologico

Il trattamento neuropsicologico comprende una serie di attività finalizzate al potenziamento delle abilità cognitive emerse come carenti o deficitarie nella valutazione neuropsicologica. Quindi punta a rafforzare le capacità come la memoria, la visuo-percezione, l’attenzione, la comprensione, il linguaggio, le funzioni esecutive ecc..
Per pianificare un trattamento efficiente il punto di partenza è una valutazione neuropsicologica dettagliata del funzionamento del bambino/ragazzo, che permetterà di individuare un progetto di trattamento che terrà in considerazione dei punti di forza e di debolezza presenti.
Una seduta di trattamento ha la durata di circa un’ora in modalità individuale e prevede sia attività carta e matita, che con altri materiale e software specifici, il tutto presentato sotto forma di gioco-allenamento. Fondamentale è la cura della relazione tra bambino ed operatore, al fine della costruzione di un’alleanza finalizzata al benessere del lavoro per il raggiungimento degli obbiettivi prefissati. 

Trattamento neuropsicologico metodo Benso

Nel nostro studio sono presenti le Dott.sse Arianna Isetto e Virginia Martini, due Trainer attentivi formati con il Metodo Benso. Il trattamento Metodo Benso ha la particolarità di integrare il potenziamento degli aspetti cognitivi risultati deficitari/carenti con le funzioni esecutive e con gli apprendimenti (lettura, ortografia, matematica), agendo anche sulla regolazione emotiva; infatti secondo tale modello ogni tipo di apprendimento ha bisogno di risorse attentive per realizzarsi, perciò il trattamento non può occuparsi solo dell’apprendimento deficitario, ma deve estendersi anche alle componenti attentive ad esso correlate.
Si è dimostrato utile nei disturbi dello sviluppo, nei disturbi dell'Apprendimento, nell'ADHD, nelle malattie neurodegenerative della persona anziana e nei trauma cranici. Tale trattamento non nasce come un percorso preconfezionato da applicare in modo indifferenziato a ciascun paziente, ma è un trattamento che viene totalmente tarato sulla base dello specifico profilo emerso dalla valutazione.
Il trattamento Metodo Benso si avvale di attività che espongono direttamente e gradualmente il soggetto a stress attentivi crescenti, permettendo così al soggetto di accrescere progressivamente le propri risorse attentive.
Per maggiori informazioni: www.metodobenso.com
Guarda il video del Prof. Benso dove spiega le funzioni esecutive-attentive e la loro implicazione nei disturbi dello sviluppo. 

Quando è utile fare trattamento?

Il trattamento neuropsicologico è utile sia in caso di specifici deficit cognitivi della memoria, della visuo-percezione, nei casi di Disturbo dell'attenzione, disturbi dell'Apprendimento e caso in caso di semplici difficoltà che non rientrano necessariamente nell’ambito di un disturbo patologico. 

In generale i trattamenti neuropsicologici sono utili per un'ampia gamma di disturbi come:
  • Disturbi e specifici dell'apprendimento  
  • Disturbi da deficit di attenzione-iperattività
  • Disabilità intellettiva lieve o borderline cognitivo
  • Disturbi del linguaggio
Icona – Telefono
Prenota un primo appuntamento neuropsicologico
Chiama ora
Share by: