Doposcuola e metodo di studio

Supporto e aiuto compiti estivi a Livorno


La fine della scuola si avvicina. Studenti e studentesse devono godersi il meritato riposo ma è importante anche sfruttare i mesi di giugno e luglio per non perdere l'allenamento. 


Per il periodo estivo il Centro PsyLog a Livorno organizza percorsi individuali e in piccolo gruppo per chi necessita di un supporto e un aiuto nei compiti estivi, per rafforzare e potenziare gli apprendimenti più deboli di ogni classe e ordine di scuola attraverso la ricerca di strategie personalizzate. 

Si organizzano percorsi per supportare i ragazzi nella lezione per le vacanze, per preparare gli esami di terza media, quinta superiore e gli esami di riparazione a settembre. Obiettivo? Fornire un bagaglio di competenze e consolidare gli apprendimenti in vista di un nuovo, bellissimo inizio!

Doposcuola e metodo di studio a Livorno

Lo svolgimento dei compiti e dello studio spesso si configura come l’ambito di maggiore difficoltà per i ragazzi e per le loro famiglie. A partire dal funzionamento dello studente e, soprattutto dalle sue potenzialità, è possibile trovare le strategie e gli strumenti compensativi più adeguati ad aiutare il ragazzo ad acquisire un metodo di studio efficace, che gli permetta di ottimizzare le risorse e il tempo, e raggiungere progressivamente l’autonomia.

Doposcuola a Livorno

Il doposcuola specialistico “imparo a fare da solo” con sede a Livorno è rivolto ai ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES) ed ha l’obiettivo di favorire l’autonomia del ragazzo. 

Durante ogni incontro i ragazzi porteranno al doposcuola i propri compiti da svolgere, sapendo che non è importante “finire i compiti”, ma trovare metodi e strategie per poter “affrontare i compiti in autonomia” con meno fatica e in modo più efficace, cercando di capire, sperimentare e valorizzare gli strumenti che ogni studente ha a disposizione.

Nel doposcuola ogni operatore segue un massimo di 3 ragazzi contemporaneamente, salvo casi particolari o periodi di inserimento dei ragazzi, che richiedono un rapporto individuale tra operatore e allievo. Il rapporto di un operatore ogni tre ragazzi consente di supportarli adeguatamente nel fare i compiti, pur lasciano loro uno spazio di “autonomia” per applicare le strategie di volta in volta suggerite dall’operatore.
Al doposcuola si cerca di favorire un percorso verso la consapevolezza, da parte di ciascun ragazzo, di quali siano le sue caratteristiche, i suoi punti di forza, gli strumenti e le strategie di cui ha bisogno.

Frequenza e durata degli incontri
La frequenza con cui i ragazzi partecipano al doposcuola è di due incontri a settimana della durata di 2 ore ciascuno, adeguata a fornire al ragazzo elementi per sviluppare la propria autonomia nell'affrontare i compiti. Un numero maggiore di incontri rischierebbe di non favorire un percorso verso l’autonomia e di generare una relazione di “dipendenza” dal doposcuola per fare i compiti.

Metodo di studio a Livorno

metodo di studio
Il percorso di metodo di studio individuale è un intervento che sostiene lo studente con difficoltà o disturbi specifici di apprendimento nei compiti scolastici, ed è mirato al potenziamento della pianificazione del tempo e del lavoro, all’organizzazione delle attività di studio e alla ricerca delle strategie più opportune per studiare in maniera efficace e con meno fatica.

L’obiettivo principale è quindi favorire un percorso verso l’autonomia, attraverso la scelta di strumenti compensativi e strategie più in linea con il funzionamento dello studente e del suo stile di apprendimento, favorendo lo sviluppo delle abilità metacognitive, cioè l’abilità di riflettere sui propri processi mentali e comprenderne il funzionamento.

E’ prevista la collaborazione con la scuola per la messa a punto e l’aggiornamento degli obiettivi e colloqui periodici con la famiglia finalizzati alla condivisione dell’intervento.

È un percorso che conduce il ragazzo ad aver sempre meno bisogno di aiuto e guidarlo gradualmente a fare da sé. La consapevolezza di “sapere e saper fare” permette di rinforzare l’autoefficacia e di conseguenza l’autostima.

Icona – Telefono
Telefonaci per iscrivere tuo figlio al doposcuola: ti forniremo tutte le indicazioni necessarie
Chiama ora
Share by: