Neuropsichiatria infantile

Neuropsichiatria infantile

Chi è il neuropsichiatra infantile?

Il Neuropsichiatra Infantile è un medico che si occupa dei problemi psichici e neurologici dei bambini e degli adolescenti. 

Indaga sia la patologia neurologica (ad esempio la cefalea, l’epilessia, i disturbi del sonno, le sindromi ossessivo- compulsive e tutte le patologie di difficile diagnosi), che psichica che richiedono, prima dell’intervento terapeutico specifico, la valutazione medica, la quale ha il compito di individuare e discriminare gli eventuali aspetti organici sottesi.

Alla visita neuropsichiatra deve essere presente il bambino/ragazzo insieme ad entrambi i genitori?

Dipende, generalmente tale aspetto viene deciso telefonicamente prima della visita.  

Nel caso in cui si tratti di problematiche psichiche o evolutive, il Neuropsichiatra infantile valuta, in base all’età del bambino-ragazzo e al grado di consapevolezza che ha rispetto al problema, se è più opportuno che ci sia un primo incontro con i soli genitori o direttamente con il bambino, in questo modo il primo contatto avverrà in assenza del bambino, che sarà comunque informato e coinvolto dopo il primo incontro con i genitori.

Per le patologie neurologiche generalmente si ricevono subito entrambi i genitori (o un genitore con il consenso dell’altro) assieme al bambino per la valutazione medico-specialistica.

Quali sono gli interventi che consiglia?

L’intervento dipende dal tipo di problematica individuata e può spaziare dal trattamento farmacologico (se necessario), al trattamento riabilitativo (psicomotorio, logopedico, cognitivo, educativi) e/o al supporto psicologico (di gruppo e/o individuale), mentre in altri casi il Neuropsichiatra infantile può guidare i genitori dando consigli sulle difficoltà che incontrano nella gestione delle problematiche del figlio.

Icona – Telefono
Prenota una visita con il neuropsichiatra
Chiama ora
Share by: